1. Un misterioso viaggiatore dal futuro al CERN?

     
    +1   -1    2 Comments   1,192 Views
    .


    GLI UNIVERSI PARALLELI ESISTONO DAVVERO!

    image


    Guardando in dettaglio la recente scoperta fatta da un gruppo di scienziati della California, ovvero che uno stato quantistico è ora osservabile dall'occhio umano, si giunge a strabilianti implicazioni: i viaggi nel tempo sono possibili! Pensate cosa vorrebbe dire una simile possibilità per ciascuno di noi: tornare indietro ai bei tempi spensierati della gioventù, o riabbracciare i nostri Cari che ci hanno lasciato, non avrebbe prezzo!
    Ne abbiamo parlato recentemente e non so quanti di voi abbiano intuito la portata di una simile scoperta che significa, in parole povere, che un oggetto -e non solo una particella subatomica- può esistere contemporaneamente in due universi paralleli, ovvero in una condizione di multi-stato.

    Tutto è venuto da un piccolo pezzo di metallo - una "lamella" della larghezza di un capello umano, un oggetto molto piccolo, ma comunque qualcosa che si può vedere ad occhio nudo.
    Andrew Cleland dell'Università di Santa Barbara ha posto la lamella sotto una campana di vetro da cui era stata risucchiata tutta l'aria per eliminare le vibrazioni, poi l'ha raffreddata, ha abbassato le luci e colpendola come se fosse un diapason, ha potuto osservare che si muoveva ed era ferma al tempo stesso. So bene che la cosa sembra contraddittoria, ed è quasi impossibile capirla se il vostro cognome non è Einstein, ma è realmente accaduto. E' un dato di fatto strano come lo è tutta la meccanica quantistica. Come è possibile?

    Per cercare di capire, si deve pensare molto, molto in piccolo.
    Più piccolo di un atomo. Gli elettroni, che ruotano intorno al nucleo di un atomo turbinano intorno ad esso in stati multipli e contemporanei, simili alla nostra lamella e sono perciò difficili da definire. E' solo quando si misurano le caratteristiche di un elettrone che lo si forza in una posizione specifica. La svolta di Cleland consiste nel fatto di aver dimostrato che quanto è vero per le particelle sub-atomiche è applicabile a qualcosa di visibile ad occhio nudo. Anche (teoricamente per ora) ad un essere umano!
    Che cosa significa tutto questo? Diciamo che siete a Torino a far visita a vostra zia, ma in un altro universo, state a casa vostra a guardare "I Simpsons". Può sembrare inverosimile, ma è un fatto basato su dati scientifici reali. "Quando si osserva qualcosa in uno stato quantico, si è diviso l'universo in due parti," ha detto Cleland, cercando di spiegare come possono esserci universi multipli ma che se ne può vedere solo uno. La teoria del multiverso dice che l'intero universo si "blocca" durante l'osservazione, e noi vediamo solo una delle sue realtà. Si vede un pallone da calcio volare per aria, ma forse in un secondo universo la palla è già caduta a terra.
    Oppure nessuno sta giocando al pallone, oppure non sanno neanche giocare a calcio, laggiù.
    Sean Carroll, fisico del California Institute of Technology ed autore di libri molto popolari, accetta la base scientifica del multi-universo anche se non può essere provata.
    "A meno che non si immagini una qualche civiltà aliena super-avanzata, che ha capito come usarli, non siamo influenzati dalla possibile esistenza di altri universi", ha detto Carroll. Ma lui pensa che "qualcuno potrebbe escogitare una macchina che permette di comunicare con un altro universo."
    Tutto dipende da come abbiamo capito il tempo.
    Carroll suggerisce che non tanto percepiamo il tempo, bensì il suo passaggio. Per esempio, il tempo passa veloce sulle montagne russe e molto lentamente nel corso di una conferenza noiosa e quando si è in ritardo per il lavoro, quando gli ultimi minuti prima di arrivare sembrano ore.

    Ritorno al futuro

    "Il tempo sembra essere una strada a senso unico che va dal passato al presente", dice Fred Alan Wolf, alias "Dr. Quantum", Fisico ed autore di libri. «Ma prendendo in considerazione le teorie che guardano a livello di campi quantistici, le particelle subatomiche viaggiano avanti e indietro nel tempo.
    Se così non fosse, dovremmo fare a meno di una parte della Fisica. "
    Wolf ha detto che il tempo - almeno in meccanica quantistica - non si muove dritto come una freccia, ma procede a 'zig-zag', e pensa che sia possibile costruire una macchina che permette di piegarlo.
    Si consideri Sergei Krikalev, l'astronauta russo che ha volato in sei missioni spaziali. Richard Gott, fisico all'Università di Princeton, ha calcolato che é 1/48/mo di secondo meno vecchio rispetto al resto di noi perché ha viaggiato in orbita a velocità molto elevate. Questo significa anche che é "saltato nel futuro". In un certo senso, Krikalev ha viaggiato nel futuro - e viceversa!
    "Newton ha detto che il tempo è universale e tutti gli orologi ticchettano allo stesso modo. Ora con la teoria di Einstein della Relatività Speciale sappiamo invece che il viaggio nel futuro è possibile.
    Con la teoria gravitazionale di Einstein, le leggi della fisica come noi le intendiamo oggi suggeriscono che anche il viaggio nel passato è possibile, almeno in linea di principio.
    Ma per vedere se il viaggio nel passato può essere effettivamente realizzato potremmo aver bisogno di nuove leggi della fisica quantistica." Per far questo, si è iniziato con una piccola lamella chiusa in una campana di vetro grazie alla quale Cleland ha dimostrato che la meccanica quantistica è applicabile anche su oggetti più grandi di una particella subatomica. La prossima sfida è imparare a controllare la meccanica quantistica per usarla su oggetti ancora più grandi e potremmo essere in grado di curvare gli universi paralleli manipolando solo alcuni elettroni.
    "I nostri concetti di causa ed effetto voleranno fuori dalla finestra", dice Ben Bova, autore di fantascienza. "La gente - per varie ragioni - prova a cancellare il passato o fuggire verso il futuro, ma non si può notare alcun effetto se l'universo va in differenti direzioni.
    Forse qualcuno ha già inventato una macchina del tempo e la nostra storia viene continuamente alterata , ma non ce ne accorgiamo. "
    Intanto, il 2 aprile scorso, quasi nessun giornale ha parlato di un curioso episodio avvenuto al CERN di Ginevra. Un giovane, vestito in modo abbastanza insolito per l'età (indossava un vecchio completo in tweed ed un vistoso papillon) è stato fermato dalle guardie della sicurezza preposte a sorvegliare il gigantesco LHC. Il tizio, che si aggirava fra le apparecchiature con in mano una sorta di frullatore, ha dichiarato di essere venuto dal futuro e non è stato in grado di precisare da quale paese provenisse, perchè nel suo tempo,-ha detto- "non esistono nazioni separate". Ha però confessato di aver sabotato già il macchinario spargendo briciole di baguettes nel suo interno per impedire una catastrofe planetaria, quando la gigantesca macchina raggiungerà il massimo della potenza.
    Pesce d'Aprile tardivo o episodio reale? Difficile dirlo, visto che Eloi Cole, questo il nome del presunto viaggiatore del tempo, si è dileguato misteriosamente dalla clinica psichiatrica dove era stato condotto con pesanti accuse di sabotaggio, senza lasciar traccia.
    Forse grazie al misterioso frullatore che si portava dietro, ovvero un trasmettitore fotonico-quantistico-spazio-temporale miniaturizzato...Ovviamente MADE IN TAIWAN!

    Fonte: webalice.it (postato il 10-04-10)
      Share  
     
    .

Comments
  1. Amedea10
    view post
    1/3/2011, 14:00     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    alla risposta dei mondi paralleli devo assicurarvi che esistono, ho avuto molte esperienze nella mia vita attuale che ha cambiato tutto da positivo in negativo, e volete sapere come?? con la rabbia che spesso ho dentro di me sono riuscita a rovinare la mia vita che era magnifica fino a un anno fa guadagnavo parecchio io e mio marito avevano un lavoro autonomo molto remunerato, purtroppo lui vanitoso e prepotente non ha capito che ero io a trasfomare la vita che conducevamo in qualcosa di stupendo, sentivo che qualcosa stava cambiando e difficile spiegare come sia successo, ma tutte le volte che mi arrabbio intensamente da quando ero piccola è sempre successo, le cose si trasformano negativamente, condizionando la vita per sempre e piegandola come se entrassimo in un mondo diverso meno fortunato, e in assenza degli angeli o spiriti che dir si voglia che ascoltano sordi dei nostri richiami di aiuto.
     
    Top
    .
  2. *ROS*
    view post
    2/3/2011, 16:09     +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Non ho esperienze cosi' negative...quanto piuttosto di quei mondi di sogno che tutti noi sperimentiamo (da bambini soprattutto) o di quegli attimi di emozioni improvvise che nascono come dal nulla (accompagnati da immagini flash di luoghi, persone,situazioni mai visti ne' vissuti realmente..se non forse nell'inconscio o nell'onirico...o in un "altro mondo"?)...

    Nel tuo caso..se hai questa consapevolezza...forse puoi provare (dominando la rabbia ed utilizzando pensieri positivi) ad uscire dal tuo "mondo parallelo" negativo, creandone uno emozionalmente positivo e, sicuramente, piu' felice ...provare e' meglio che arrendersi al lato oscuro..no?
    Te lo auguro di cuore...buona fortuna...
     
    Top
    .