Replying to Il codice binario di Arecibo

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :denti::ola::muro::mart::amici::sole::pesc::mare::pasqua::natale::perpl::inv:
      :inv1::amici1::amici2::not::comp:       
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 15/6/2009, 17:18


    IL MESSAGGIO DI ARECIBO

    di Paul Vigay, 26 Agosto 2001

    image


    Martedì 21 Agosto 2001 sono stati avvistati due nuovi disegni nel grano, vicino al radiotelescopio di Chibolton (Hampshire, Inghilterra). Entrambi .. sono formati da un gran numero di piccoli 'pixel', che osservàti dall'alto formano un'immagine riconoscibile - diversamente da molti altri disegni nel grano.

    Uno di essi rappresenta un volto umano, e l'altro assomiglia alla trasmissione radio inviata dal radiotelescopio di Arecibo per conto del SETI (istituto per la ricerca di intelligenza extraterrestre) nel 1974. .. Quest'ultimo disegno è stato fatto il 20 Agosto, [e] io ho li ho visitati entrambi (stanno nello stesso campo, a circa 200m di distanza l'uno dall'altro) sabato 25 Agosto 2001. .. La qualità del disegno era decisamente buona. Però [l'immagine era stata come "digitalizzata" in] una griglia. .. Il volto umano lì vicino era più elaborato, in termini di intreccio, dal momento che ogni singolo cerchio [di quest'immagine digitalizzata] sembrava esser stato arrotolato separatamente dal resto del disegno. [In ogni caso,] per creare l'uno o l'altro disegno nel giro di poche ore di buio è estremamente impressionante, indipendentemente dalla loro origine - umana o extraterrestre che sia.

    .. Arecibo è situato nella costa settentrionale di Porto rico, e contiene un buco nella roccia di origine naturale a forma di cerchio. All'interno di questa "tazza" è stato costruito il più grande radiotelescopio del mondo, con un diametro di circa 305 metri. Nel 1974 sono state apportate numerose modifiche al trasmettitore, rendendolo capace di inviare segnali con una potenza fino a 20 terawatt (1 terawatt = 1000 miliardi di watt) - e quale test inaugurale, il SETI ha deciso di trasmettere un messaggio codificato nello spazio, in direzione del cluster di stelle M13, lontano circa 25 mila anni luce, e composto da circa 300 mila stelle nella costellazione di Ercole.

    IL MESSAGGIO ORIGINALE

    Il messaggio venne inviato il 16 Novembre 1974, e consisteva di 1679 impulsi di codice binario (0 e 1) - la trasmissione richiese poco meno di tre minuti, e venne effettuata su una frequenza di 2380MHz (ricordalo per dopo).

    Perchè proprio 1679 bit? [Perchè] 1679 è il prodotto di due soli numeri, i numeri primi 23 e 73. Qualsiasi forma di vita abbastanza intelligente senza dubbio cercherebbe costrutti unici e universali - come ad esempio i numeri primi, le frequenze degli elementi chimici, impulsi in codice binario. .. Dal momento che SOLO moltiplicando i numeri primi 23 e 73 si ottiene 1679, non può esistere che un unico modo di disporre il segnale - qualora lo si convertisse in una griglia. Ed è per forza una griglia di 23 x 73 caselle. [Nella figura 2] viene mostrato il codice binario del messaggio, disposto in 23 colonne di 73 righe ciascuna. .. Si può facilmente intravedere uno schema grafico, dipinto dagli 1 e dagli 0. Per renderlo più comprensibile, l'ho convertito in quadratini neri (gli 1) e bianchi (gli 0): in questo modo risulta assai più chiaro.

    image image


    .. Il messaggio originale consta di varie 'sezioni', ciascuna raffigurante un preciso aspetto della nostra civiltà. In alto ci sono le rappresentazioni in codice binario dei numeri che vanno dall'1 al 10, con l'8 il 9 e il 10 disposti in due colonne per mostrare a chiunque decodifichi il messaggio che sappiamo rappresentare 'andando a capo' i numeri troppo grandi per essere scritti su una sola riga.

    La sezione successiva contiene i valori binari di 1, 6, 7, 8 e 15 - che indicano il peso atomico dei principali elementi della vita sulla Terra, rispettivamente: idrogeno, carbonio, azoto, ossigendo e fosforo.

    La sezione più grande, quella su tre righe, rappresenta le formule degli zuccheri e delle basi dei nucleotidi del DNA. Sotto c'è una raffigurazione della doppia elica del nostro DNA, intorno a una 'barra verticale' che indica il numero dei nucleotidi nel DNA.

    Immediatamente sotto la doppia elica del DNA, c'è una piccola rappresentazione di noi umani - con il corpo, due braccia e due gambe (un omino stilizzato). Sulla sinistra c'è il valore binario della popolazione della Terra, circa 4,29 miliardi, cioè la popolazione terrestre stimata nel 1974. Sulla destra dell'omino, c'è il codice binario che indica l'altezza degli uomini. Dal momento che non possiamo spiegarci con unità di misura umane (tipo metri e centimetri), l'altezza è rappresentata in "unità di ampiezza d'onda". Come segnalato poco fa, il messaggio è stato trasmesso a 2380 MHz. Per convertirlo in ampiezza d'onda, dividiamo per 300 e otteniamo l'ampiezza d'onda in metri: 0,12605042m, cioè circa 12,6 cm, che è la nostra "unità di ampiezza d'onda". Avendo indicato un'altezza di 14 (1110 in codice binario), abbiamo dichiarato che l'altezza media degli esseri umani è 14 x 12.6 = 176.4 cm.

    La sezione successiva, è una rappresentazione semplificata del nostro Sistema Solare: ci sono il sole e i nove pianeti, di cui è rappresentàta approssimativamente la grandezza. Abbiamo evidenziato il terzo pianeta "tirandolo su" per indicare che è quello in cui viviamo noi (la Terra è il terzo pianeta dal Sole).

    L'ultima sezione raffigura l'origine del messaggio stesso: la struttura curva è il radiotelescopio di Arecibo. Sotto, nelle ultime due linee del messaggio, c'è un altro numero binario: 100101111110 (diviso a metà su due righe), cioè 2430 in decimale. Indica il diametro del radiotelescopio di Arecibo, sempre in "unità di ampiezza d'onda" (e cioè: 2430x12.6 = 306.18 cm)

    CHE DIFFERENZE CI SONO, NEL DISEGNO NEL GRANO?

    Dopo una lunga analisi, ho scoperto nove principali discrepanze tra ciò che vediamo raffigurato nel grano a Chibolton e il messaggio originale che abbiamo trasmesso nel 1974.

    image


    .. I numeri da 1 a 10 appaiono esattamente uguali. Ma i numeri del peso atomico che indicavano gli elementi principali sulla Terra, mostrano un valore in più - inserito nella giusta posizione, sempre in codice binario (possiamo dunque escludere che si tratti di un errore). Si tratta dunque dell'elemento che ha un peso atomico di 14, e cioè il Silicio.

    Scendendo, l'altra modifica è evidente: c'è una terza elica di DNA sulla sinistra. Una modifica meno evidente è il numero dei nucleotidi del DNA (la colonna in mezzo). (Ho indicato con quadratini rossi i cambiamenti rispetto al messaggio originale.)

    Si riscontra inoltre una notevole diversità nella forma dell'omino (che assume una fisionomia aliena) e nel diagramma che rappresenta il piatto del radiotelescopio di Arecibo.

    .. Ad entrambi i lati di quello che ora assomiglia a un extraterrestre, sono stati cambiati sia i valori della popolazione che dell'altezza. Quest'ultima è ora di 8 (1000 in codice binario) - vale a dire 8 x 12.6cm = 100.8cm. (Cosa che peraltro corrisponde alle descrizioni fatte dagli avvistatori.)

    Sotto troviamo ulteriori cambiamenti nel diagramma del Sistema Solare. Il terzo pianeta dal sole non è l'unico evidenziato: ci sono anche il quarto e il quinto. Quest'ultimo in particolare è evidenziato ancora di più, con tre 'pixel' in più.

    .. Ciò che invece nel messaggio originale rappresentava il trasmettitore di Arecibo, è ancora più criptico e implicherebbe una versione diagrammatica del disegno che apparve nello stesso campo a Chibolton l'anno precedente. (cfr. il mio database, alla voce uk00ee.) Il codice binario per le dimensioni di questo trasmettitore è stato modificato, ma lascio che sia il lettore a calcolare il nuovo valore..

    COSA SIGNIFICA?

    .. La prima cosa che salta all'occhio dalla veduta aerea, è la forma dell'omino extraterrestre. Ha ancora il corpo stilizzato con due braccia e due gambe, ma la testa è molto più grande, e si notano i due occhi. Assomiglia parecchio ai "grigi", i classici alieni degli avvistatori di UFO - e di fatto l'altezza corrisponde alle loro testimonianze.

    Il valore della popolazione però è di 21,3 miliardi - molto di più del valore originale. .. Le modifiche nella sezione del Sistema Solare indicano la presenza di altri pianeti, [così 21,3 miliardi probabilmente è] la popolazione totale dei [loro] pianeti abitati [=il 3°, 4° e il 5° dal loro Sole].

    Vi sono inoltre indicazioni di un cambiamento nella struttura-base del DNA degli extraterrestri: la terza elica e il cambiamento nel numero dei nucleotidi indica un DNA diverso dal nostro, purtuttavia assai simile - forse si tratta di una mutazione genetica del nostro? [È più logico ritenere che sia il nostro, a derivare dal loro. ;-) ndJB]

    Le differenze nelle informazioni relative al Sistema Solare, potrebbero indicare due possibili scenari:

    1.si tratta sempre del nostro Sistema solare, con l'indicazione che anche Marte e Giove (il 4° e 5° pianeta) sono abitàti. (Il fatto che abbiano particolarmente evidenziato il 5° potrebbe voler indicare la fascia di asteroidi che sta fra Marte e Giove, che costituirebbe il "quinto elemento" a partire dal sole.) [Secondo me invece significa che loro, i grigi, abitano su Giove, mentre altri alieni - ad esempio i rettiliani - abitano su Marte. ndJB]

    2.non si tratta del nostro Sistema Solare, bensì del loro - anch'esso composto di nove pianeti.
    Peraltro il loro sole è raffigurato lievemente più piccolo del nostro. Ciò indica che è il loro sole ad essere più piccolo (secondo scenario), o quello raffigurato è il nostro sole in un tempo futuro - quando avremo popolato anche gli altri pianeti (primo scenario)? Quest'ultima ipotesi, per quanto azzardata, potrebbe anche indicare che l'omino non è un alieno, ma un uomo dal DNA modificato con esperimenti di ingegneria genetica..

    [Se la velocità del messaggio originale del 1974 fosse uguale alla velocità della luce, significa che eventuali telescopi-ottici alieni oggi vedono la Terra com'era 26 anni fa. Se la velocità del segnale fosse molto più bassa di quella della luce, vedrebbero la Terra in differita (più è bassa la velocità del segnale rispetto alla velocità della luce, e più ravvicinata è la differita). Perchè potessero vedere il nostro futuro, occorrerebbe che il segnale originale fosse più veloce della luce - il che senz'altro non è. Dunque scarterei il primo scenario, a meno che gli extraterrestri non conoscano altri modi per vedere nel nostro futuro. ndJB]

    .. Inoltre, la tabella dei pesi atomici in alto .. ha una colonna in più che indica il silicio. .. Forse gli extraterrestri sono una forma di vita basata sul silicio anzichè sul carbonio come noi. [Oppure allude al fatto che gli uomini del futuro, oltre ad aver modificato il proprio DNA, sono diventati cyborg - impiantandosi chip che appunto sono di silicio. ndJB]

    «Il radiotelescopio (chiuso al pubblico) non si occupa più di ricerche spaziali. Viene impiegato per ricerche meteorologiche, tramite segnali a impulsi. E' di proprietà del governo, .. ed è stato costruito nel 1965 allo scopo di studiare la propagazione delle onde radio. "Eravamo interessati all'interazione dell'energia a frequenza radio quando attraversa gli strati dell'atmosfera. Lo scopo principale era di studiare gli effetti che avrebbero subito i satelliti delle telecomunicazioni, e le comunicazioni coi satelliti in orbita. Il radiotelescopio poteva captare sia segnali terrestri che segnali provenienti dallo spazio. Più che altro è una stazione ricevente, quindi in realtà non trasmette nulla: non è mai stato impiegato per la comunicazione. Quando era in ascolto delle stelle che emettevano segnali radio, si limitava ad osservare la magnitudine del segnale e vedere come esso cambiava a causa dell'interazione con la pioggia, le nuvole e la ionosfera. Oggi viene impiegato come radar, emettendo impulsi di energia e ascoltando l'eco che ne torna indietro." Il telescopio di Chibolton attualmente si occupa di ricerca commerciale, .. e fa capo al laboratorio Rurtherford-Appleton che è un laboratorio governativo alle dipendenze del Consiglio per la Ricerca dell'Ufficio per la Scienza e la Tecnologia inglese». (Lucy Pringle)

    «Questi rettangoli, unici nel loro genere, si distaccano completamente da qualsiasi cosa vista in precedenza. Innanzitutto le immagini sono al positivo, cioè dipinte dal grano che rimane dritto, anzichè da quello appiattito. Poi, perchè non vi è alcuna base matematica in nessuna delle due raffigurazioni. Infine, perchè erano assolutamente non-ambigue nella loro interpretazione. Entrambi gli eventi stanno a pochi passi di distanza dalla stazione radio del governo, vicino a dov'era apparsa nel 2000 "la collana Indiana". L'osservatorio era sprovvisto di personale, quando sono apparse le due figure nel grano, e sui loro radar non è apparsa nessuna traccia dell'accaduto». (Lucy Pringle)


    Fonte: the1phoenix.net

Review the complete topic (launches new window)